martedì 19 novembre 2013

NON SOLO FESTE… ANCHE PRANZI E CENE DEL SINDACO


Abbiamo ricostruito, documenti alla mano, i rimborsi spese del Sindaco.


Ammontano a € 25.506,35 già liquidati, più € 11.925,05 già impegnati per lo stesso scopo. Il totale
è € 37.431,40. Balzano agli occhi ingenti conti al ristorante. Ogni commento è superfluo. Ognuno giudichi
secondo il proprio metro. Facciamo solo notare che la materia è disciplinata dal Ministero dell’Interno del 04/08/2011, che prevede che il rimborso delle spese agli Amministratori degli Enti locali non può superare € 58,00 al giorno, onnicomprensivo, per “missioni istituzionali” adeguatamente documentate (compresa durata e finalità della missione).

Dopo una ricerca effettuata sono state reperite 10 determine:

1- Determina Dirigenziale n.123 del 13/12/2011: € 7.427 per rimborsi chilometrici (€ 3.165,74) e spese di ristorante (€ 4.262,10).

2- Determina Direzione Generale n.97 del 13/10/2011: € 606,53 per rimborsi chilometrici (non sono indicate le destinazioni né attività istituzionali svolte, fatto ricorrente in tutte le determine). Il Sindaco viene altresì accompagnato da altro dipendente senza chiarire a che titolo considerando che in determina è testualmente affermato che viene utilizzato il mezzo proprio “per evitare di distogliere altri dipendenti[…]”

3- Determina Dirigenziale n.29 del 28/02/2012: € 2.869,81 per rimborsi chilometrici e spese di ristorazione. Le relative dichiarazioni di rendiconto non sono sottoscritte dal Sindaco e gli importi e le tipologie non sono rispondenti alle norme.

4- Determina Dirigenziale n. 36 del 27/03/2012: € 2.491,13 per rimborsi chilometrici e spese di ristorazione. Non è stato possibile reperire i relativi allegati A e B.

5- Determina Dirigenziale n. 67 del 07/06/2012: € 2.568,01 per rimborsi chilomentri e spese di ristorazione.

Tutte spese fuori parametro e balza agli occhi che la “ricevuta ristorante (più date nel mese)” indicata con il n. 5 di € 1.507,00 è stranamente dello stesso importo della ricevuta n. 24 “ricevute ristorante (più date dicembre)” sempre per € 1.507,00 allegata alla determina n. 123 del 13/12/2011. Coincidenze solo matematiche?

6- Determinazione n. 111 del 06/11/2012: € 2.586,98 per rimborsi chilometrici. In determina è indicato solo il prospetto A relativo ai rimborsi chilometrici. Tale prospetto non è allegato alla determina presente sul sito istituzionale.

7- Determina n.139 del 21/12/2012: € 15.548,07. Il prospetto di cui all’allegato A citato in determina non è presente sul sito istituzionale. La determina è stata assunta per complessivi € 15.548,07 (€ 3.623,02 liquidati e € 11.925,05 impegnati allo stesso scopo.

8- Determina Dirigenziale n. 137 del 21/12/2012: € 969,40 per rimborsi spese di viaggio.

9- Mandato di pagamento n. 120/2013 a seguito Determina n. 21 del 01/02/2013 non riscontrabile sul sito per € 1.753,93.

10-Mandato di pagamento n. 456/2013 a seguito Determina n. 2 del 06/05/2013 non riscontrabile sul sito per € 600,00.


Non è escluso, ed anzi probabile, che esistano altri rimborsi, non pubblicati e/o da pubblicare e che esistano rimborsi all’interno di altre voci contabili (rimborsi all’economo? Pagamento di cene e pranzi in occasione di feste e ricorrenze? Viaggi all’estero per gemellaggi?).

Occorre rilevare, inoltre, che non esiste alcun atto autorizzatorio all’uso dell’auto personale da parte del Sindaco che, a rigore, dovrebbe essere assunto dalla Giunta e adeguatamente motivato né risulta essere mai stata approvata alcuna regolamentazione in merito.











I gruppi consiliari:

PdL, Fratelli d’Italia, Con Nettuno, Insieme si può – Con la Gente per Nettuno, Eufemi per Nettuno

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