Abbiamo ricostruito, documenti alla mano, i rimborsi spese del Sindaco.
Ammontano a € 25.506,35 già liquidati, più € 11.925,05 già impegnati
per lo stesso scopo. Il totale
è € 37.431,40. Balzano agli occhi ingenti conti al ristorante. Ogni commento è
superfluo. Ognuno giudichi
secondo il proprio metro. Facciamo solo notare che la materia è disciplinata dal Ministero
dell’Interno del 04/08/2011, che prevede che il rimborso delle spese agli Amministratori degli Enti
locali non può superare € 58,00 al giorno, onnicomprensivo, per “missioni istituzionali” adeguatamente
documentate (compresa durata e finalità della missione).
Dopo una ricerca effettuata sono state reperite 10 determine:
1- Determina Dirigenziale n.123 del 13/12/2011: € 7.427 per rimborsi
chilometrici (€ 3.165,74) e spese di ristorante (€ 4.262,10).
2- Determina Direzione Generale n.97 del 13/10/2011: € 606,53 per
rimborsi chilometrici (non sono indicate le destinazioni né attività istituzionali svolte,
fatto ricorrente in tutte le determine). Il Sindaco viene altresì accompagnato da altro dipendente senza
chiarire a che titolo considerando che in determina è testualmente affermato che viene
utilizzato il mezzo proprio “per evitare di distogliere altri dipendenti[…]”
3- Determina Dirigenziale n.29 del 28/02/2012: € 2.869,81 per rimborsi
chilometrici e spese di ristorazione. Le relative dichiarazioni di rendiconto non sono
sottoscritte dal Sindaco e gli importi e le tipologie non sono rispondenti alle norme.
4- Determina Dirigenziale n. 36 del 27/03/2012: € 2.491,13 per rimborsi
chilometrici e spese di ristorazione. Non è stato possibile reperire i relativi allegati A e B.
5- Determina Dirigenziale n. 67 del 07/06/2012: € 2.568,01 per rimborsi
chilomentri e spese di ristorazione.
Tutte spese fuori parametro e balza agli occhi che la “ricevuta
ristorante (più date nel mese)” indicata con il n. 5 di € 1.507,00 è stranamente dello stesso
importo della ricevuta n. 24 “ricevute ristorante (più date dicembre)” sempre per €
1.507,00 allegata alla determina n. 123 del 13/12/2011. Coincidenze solo matematiche?
6- Determinazione n. 111 del 06/11/2012: € 2.586,98 per rimborsi
chilometrici. In determina è indicato solo il prospetto A relativo ai rimborsi chilometrici. Tale
prospetto non è allegato alla determina presente sul sito istituzionale.
7- Determina n.139 del 21/12/2012: € 15.548,07. Il prospetto di cui
all’allegato A citato in determina non è presente sul sito istituzionale. La determina è stata assunta per complessivi € 15.548,07 (€ 3.623,02
liquidati e € 11.925,05 impegnati allo stesso scopo.
8- Determina Dirigenziale n. 137 del 21/12/2012: € 969,40 per rimborsi
spese di viaggio.
9- Mandato di pagamento n. 120/2013 a seguito Determina n. 21 del
01/02/2013 non riscontrabile sul sito per € 1.753,93.
10-Mandato di pagamento n. 456/2013 a seguito Determina n. 2 del
06/05/2013 non riscontrabile sul sito per € 600,00.
Non è escluso, ed anzi probabile, che esistano altri rimborsi, non
pubblicati e/o da pubblicare e che esistano rimborsi all’interno di altre voci contabili (rimborsi
all’economo? Pagamento di cene e pranzi in occasione di feste e ricorrenze? Viaggi all’estero per gemellaggi?).
Occorre rilevare, inoltre, che non esiste alcun atto autorizzatorio
all’uso dell’auto personale da parte del Sindaco che, a rigore, dovrebbe essere assunto dalla Giunta e adeguatamente motivato né risulta essere mai stata approvata alcuna regolamentazione in merito.
I gruppi consiliari:
PdL, Fratelli d’Italia, Con Nettuno, Insieme si può – Con la Gente per
Nettuno, Eufemi per Nettuno
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