martedì 18 dicembre 2012

Lanciata la lista "Eufemi per Nettuno" (www.ilfaroonline.it)


Rassegna Stampa (fonte: Il Faro Online - 16 dicembre 2012  - Autore: L. Centore   -  Sito web: www.ilfaroonline.it)

"Ancora una volta Eufemi ha riempito la platea con un migliaio di persone, nell’incontro con i cittadini nel centro Lilliput di Tre Cancelli, per dare ai suoi sostenitori la notizia di aver sciolto la riserva a candidarsi a sindaco"

Successo di presenze all’evento “Mettiamoci in Movimento”, promosso dal MovimentoCon la Gente per Nettuno”, che si dispiace per tutti coloro che non hanno potuto raggiungere la sede della manifestazione a causa dell’impossibilità di parcheggiare. Un successo arrivato malgrado Eufemi abbia dovuto spostare la manifestazione dal Palazzetto dello Sport, situato in località Santa Barbara, certamente più ricettiva. In località Tre Cancelli  la sala meno spaziosa, ha impedito a tantissima gente di partecipare alla manifestazione, ma, a detta degli organizzatori, avranno modo di rifarsi nei prossimi incontri.

Ancora una volta Eufemi ha riempito la platea con un migliaio di persone, nell’incontro con i cittadini nel centro Lilliput di Tre Cancelli, per dare ai suoi sostenitori la notizia di aver sciolto la riserva a candidarsi a sindaco, una notizia che i suoi tantissimi fan attendevano da tanto. Carlo Eufemi ha definitivamente sciolto la riserva e come è nel suo stile  con un discorso programmatico, fiorito,  appassionato e soprattutto senza peli sulla lingua, interrotto più volte da applausi a scena aperta. Eufemi  ha accettato di guidare, con la sua candidatura a Sindaco il movimento “CON LA GENTE PER NETTUNO” e ha presentato il simbolo del suo movimento “EUFEMI per NETTUNO”: rimangono il verde e il blu, colori storici della città; scelta già fortemente voluta per il logo di "Con la Gente per Nettuno", che continuerà comunque a muoversi sulla linea dell'ascolto e del confronto con i cittadini.

Hanno partecipato all´incontro pubblico che si è aperto con l´intervento di Arnaldo Scerrato, presidente del Coordinamento, seguito dalla presentazione di Federico Oliviero, delegato per i giovani. Sul palco anche Carlo Eufemi, che ha sottolineato l´importanza di coinvolgere tutte le persone mosse da passione e amore per Nettuno: "Il Movimento è desideroso di accogliere persone che hanno voglia di mettersi al servizio della città senza interessi personali. Vogliamo dialogare con chi desidera il riscatto della città, con chi è aperto al dibattito intenso e costruttivo, con cittadini e cittadine delusi, per restituire l´orgoglio ai tanti nettunesi feriti".

Eufemi nel suo discorso programmatico ha sottolineato come la città di Nettuno, negli ultimi vent'anni, ha avuto un progressivo decadimento, al quale una giunta di centro-sinistra non è stata certamente capace di azioni che ne risollevassero la sorte, anzi, con gli ultimi raffazzonati progetti ha dato il colpo di grazia. Eufemi spiega: "Da nettunese, per la mia città e per la sua Gente, voglio condividere l'idea rivoluzionaria di rendere Nettuno una città normale. Per confermare la mia volontà determinata e incisiva di candidarmi a sindaco di Nettuno, senza tradire alcuna delle cose che ho detto, presento in questa sede il nuovo simbolo". 

Lo slogan con cui si presenta Eufemi e il suo movimento è: "vogliamo che Nettuno torni ad essere una città normale", governata da rappresentanti della gente e con la gente, con ogni cittadino che faccia la sua parte e con una amministrazione che ascolti i cittadini, (ad Ardea ha sempre ascoltato tutti)  ognuno metta a disposizione capacità ed esperienza senza aspettarsi incarichi o prebende,  ma soprattutto che ogni persona chiamata a collaborare sia di specchiata onestà e portatrice dei valori etici e morali che sono alla base di ogni democratica convivenza. Non sono mancate stoccate ad atteggiamenti illiberali della attuale amministrazione e dei partiti che la sostengono, ma nel discorso sono prevalse le idee che dovranno rilanciare la città di Nettuno sul piano amministrativo, sui problemi dei giovani, sull'assetto del territorio, sulla sanità, sulla scuola, sul rilancio di attività che creino nuovi posti di lavoro, in particolare sul turismo sostenibile e quello religioso.

Uno dei cavalli di battaglia, oltre a quello della legalità, sono state le demolizioni per liberare il mare dal cemento mettendo la prima pietra per un riassetto del litorale ed una maggiore ricettività turistica per il bene del paese. Per ascoltare il discorso di Eufemi è sceso a Tre Cancelli il suo delfino Luca Di Fiori, sindaco del comune di Ardea.