mercoledì 16 ottobre 2013

Nettuno, opposizione compatta e agguerrita. "Chiederemo un Consiglio comunale a settimana"


Si è tenuta ieri, presso il bar Master di Nettuno, la conferenza stampa indetta dai consiglieri di opposizione. Un incontro dovuto innanzitutto all'esigenza di dare una risposta agli elettori, sul lavoro che gli stessi consiglieri stanno portando avanti dall'insediamento dell'attuale Amministrazione.

Presenti Carlo Eufemi (Eufemi per Nettuno); Rodolfo Turano, Maria Antonietta Caponi (Insieme si può - Con la Gente per Nettuno); Alessandro Cesarini (FdI); Enrica Vaccari, Ilaria De Santis, Claudio Dell'Uomo (PdL); Vittorio Marzoli (Con Nettuno).

In apertura il commento sull'uscita dall'opposizione del consigliere PdL Fabio Capolei: "Lasciamo ai cittadini il giudizio sul comportamento di Capolei – ha affermato Eufemi – atteggiamento in contrasto con la volontà dei suoi elettori, con i valori e le battaglie portate avanti dalla nostra coalizione, e con i cinque anni che ha trascorso sui banchi dell'opposizione. Noi siamo uniti e stiamo lavorando nel solo interesse della città".

Coesione d'intenti prima di tutto. L'opposizione sta affrontando con incontri a cadenza settimanale tutti i temi più importanti che attanagliano la città di Nettuno, argomenti che i consiglieri hanno voluto portare all'attenzione della stampa, dei cittadini, e dell'intera maggioranza.

Dalla casa di riposo Tosi, al problema degli anziani; dal parcheggio di piazzale Berlinguer, al teatro comunale; dallo spreco di risorse pubbliche, alle ingenti somme di rimborsi spese documentate da determine comunali; dalle mancate opere di prevenzione, alle circa duecento salme che all'interno del cimitero non hanno un posto dove riposare.

"Vengono ora al pettine tutti i nodi che avevamo denunciato durante la campagna elettorale – ha affermato Carlo Eufemi – c'è un dissesto idrogeologico importante dimostrato dalle piogge dei giorni scorsi e non si fanno investimenti strutturali per prevenire tali fenomeni".

Documenti alla mano, l'opposizione fa sapere che da gennaio a oggi è stato speso quasi 1 milione e mezzo di euro per eventi "probabilmente si vuole distrarre la città dai problemi reali, con spettacoli e feste che, allo stato attuale, servono solo a creare altri sprechi".

"Le condizioni del parcheggio sono ignote alla maggior parte della città, che vede un cantiere fantasma ostruire la vita di un centro cittadino e l'attività di tanti operatori commerciali".

La cessione della casa di riposo Tosi è stato un altro degli argomenti trattati nel corso della conferenza stampa. "La struttura è stata chiusa con una serie di falsi – ha commentato il consigliere Vittorio Marzoli - ed è stato ignorato del tutto il problema degli anziani, il cui il 15% a Nettuno non produce reddito".

Marzoli e Rodolfo Turano, rispettivamente membro e presidente della commissione Trasparenza, in accordo con l'intera opposizione, hanno richiesto al Sindaco le condizioni di legittimità e regolarità tecnica che hanno condotto alla chiusura della Tosi.

Tra i temi trattati dai consiglieri anche quello di Torre Astura "abbandonata a se stessa nonostante ci sia un finanziamento della Regione destinato alla sua riqualifica".

A fine incontro i consiglieri di opposizione hanno comunicato il loro impegno serio e costante, che si dimostrerà anche nella richiesta del prossimo Consiglio comunale, una deposizione a settimana per ogni argomento affrontato: "dallo scorso giugno ad oggi solo due i Consigli svolti, c'è bisogno di collaborare con la maggioranza per raggiungere risultati, e di avere chiarimenti dal Sindaco e dagli interessati su tanti argomenti che oggi rimangono ancora ignoti, o mal conosciuti, dall'intera cittadinanza".









Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il Post