domenica 3 marzo 2013

Piazzale Berlinguer, lavori fermi e degrado urbano


Piazzale Berlinguer, lavori fermi e degrado urbano
dalla redazione

Diciannove mesi per una città tutta rinnovata nella sua parte più centrale”. Questa la promessa fatta dall’Amministrazione Chiavetta lo scorso 23 ottobre in occasione della presentazione del progetto di un parcheggio multipiano da realizzarsi nell’area di piazzale Berlinguer. Una promessa alla quale è seguita la recinzione della zona interessata e poi più niente. Dal mese di ottobre infatti, nulla si è mosso all’interno di quei pannelli. Due gru immobili posizionate all’interno e nessun cenno di lavori in corso.


I disagi invece ci sono stati. Dall’intensificarsi del traffico cittadino, al problema sempre più grave dei parcheggi, non fosse altro perché è stata chiusa un’area nevralgica del centro città. Le voci di protesta e indignazione riguardo a un possibile blocco dei lavori erano state smentite da Antonio Di Senso, presidente della commissione consiliare ai Lavori Pubblici del Comune di Nettuno. Di Senso in un’intervista rilasciata in data 22 novembre al quotidiano Latina Oggi aveva dichiarato: “Infondate le voci su un blocco dei lavori per la realizzazione dell’opera […] Come maggioranza abbiamo assunto la decisione di realizzare un’opera fondamentale e strategica per il futuro della città, soprattutto sotto il profilo turistico”. 

E se di turismo si deve parlare, l’attuale situazione del parcheggio di piazzale Berlinguer non fornisce di certo una suggestiva immagine della città di Nettuno. Degrado, sporcizia, carrozzine abbandonate, addirittura un materasso gettato a terra e il palo indicatore di un’area per la sosta delle auto costretto alla stessa fine. Tutto questo in prossimità di locali commerciali, già fin troppo penalizzati dalla recinzione. Per non parlare delle condizioni della strada, non asfaltata e piena di buche, nella parte del piazzale rimasta inspiegabilmente aperta e in grado di ospitare qualche fortuito posto auto.



Da ieri sera anche un’ulteriore sorpresa, il parcheggio diventa un campo nomadi.



Così hanno ipotizzato dei cittadini che hanno voluto segnalare la presenza di coperte e lenzuola sparse sul marciapiede. Discariche a cielo aperto e luogo di ristoro per i vagabondi. Questa è l’attuale situazione di piazzale Berlinguer che, ormai tra meno di un anno e mezzo, dovrebbe restituire un volto nuovo alla città di Nettuno.