venerdì 12 aprile 2013

Il Microcredito, un aiuto per i cittadini e per l’economia locale (Obiettivi in Comune)

dalla redazione 


 Il Microcredito, un aiuto per i cittadini e per l’economia locale 
di Matteo Denni

Non è necessario viaggiare lontano per toccare con mano le conseguenze della crisi economica. Già nella nostra piccola realtà cittadina il numero di chi è sotto la soglia della povertà aumenta incessantemente.

Famiglie con problemi nel pagare l’affitto, con difficoltà per fare la spesa; le piccole imprese e gli artigiani vedono diminuire i loro affari e con essi anche il sostegno delle banche. Il periodo che stiamo attraversando non solo non è sostenibile, ma è violento e spietato con le classi più deboli.
Dopo aver condotto varie ricerche, ho pensato alla proposta di un potenziale aiuto alle realtà che vivono momenti di disagio economico.

Mi riferisco al "Microcredito", ossia un sistema bancario che consiste in un aiuto finanziario all’avvio o al sostegno di un’attività imprenditoriale o al sostegno di una famiglia, per riscattare chi versa in condizioni di marginalità sociale, chi è vulnerabile, chi è fuori dal sistema bancario.

La proposta di aprire uno sportello per il Microcredito nel comune di Nettuno, nasce dall’intenzione di rendere le istituzioni attive e presenti nella vita economica e sociale del territorio. Sulla scorta delle esperienze microcreditizie italiane, tale strumento si rivelerebbe davvero vantaggioso e necessario per dare respiro all’economia locale ed eviterebbe inoltre, a chi già vive situazioni di profonda difficoltà economica, di cadere nella stretta dell’usura.

Ritengo che la creazione di questo sportello possa essere un passo importante per il Comune di Nettuno, che dimostrerebbe fattivamente attenzione ai bisogni, ai dolori e alle necessità quotidiane dei suoi cittadini.