venerdì 5 ottobre 2012

Legalità e trasparenza. Queste le linee guida per "Far funzionare la Città"

Legalità e trasparenza
Le linee guida per 
"Far funzionare la Città"

dalla Redazione

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala "Le Sirene" di via Giacomo Matteotti a Nettuno, il primo approfondimento promosso dal Movimento "Con la Gente per Nettuno" sul tema "Far funzionare la Città".

Una "riunione di lavoro per ascoltare il punto di vista del cittadino", come ha precisato in apertura Carlo Eufemi


L'incontro rientra nel piano di elaborazione per lo sviluppo del territorio che il Movimento sta portando avanti con la "Gente", traendo proprio da essa spunti per una nuova Nettuno.

«Questo movimento può crescere e intercettare l'umore di una città che vive oggi un grande disagio. In questo incontro e nei prossimi che verranno, abbiamo intenzione di impegnare in prima persona tutti i cittadini, soprattutto coloro che vivono situazioni disagio – ha affermato Eufemi – vogliamo coinvolgere
tutte le persone mosse da passione e amore per Nettuno: daremo spazio al merito, allo spirito di servizio, all'impegno e alla volontà di fare qualcosa di concreto per la nostra città, lasciando così qualcosa di buono ai nostri figli».

«Siamo disgustati perché la classe politica sta dando una cattiva immagine alla politica stessa – ha continuato Eufemi creando sfiducia nella collettività. Io sono cresciuto con la politica nobile, quella che gratifica solo quando si riesce a risolvere i problemi dei cittadini. Ecco perché chi fa parte del Movimento è protagonista del progetto e l'obiettivo deve essere ben chiaro a tutti: la nostra aspirazione più grande è quella di creare un gruppo dirigente che costituisca una transizione verso il rinnovamento, per lasciare il testimone a chi verrà dopo di noi».

Il dibattito di ieri è stato condotto secondo i punti di discussione previsti: la riorganizzazione della macchina amministrativa, i servizi ai cittadini, le politiche territoriali, la sicurezza urbana e il rispetto delle regole.

I cittadini hanno partecipato attivamente all'incontro, esprimendo malumori e proposte per migliorare Nettuno a cominciare dal tema della legalità.

Sono stati tanti gli interventi che hanno messo in luce la necessità di trasparenza per chi è coinvolto nella cosa pubblica.

Tra le proposte arrivate dalla platea anche quella di Santo Mento, che ha presentato un codice etico al quale ogni aspirante candidato del Movimento dovrà ispirarsi: un sistema di regole alle quali dovranno sottostare prima di tutto coloro che amministrano la città.

Tra le altre proposte venute fuori dal dibattito anche quelle di Bruno Morelli, Roberta Federico, Roberto Andreozzi: amplificare la comunicazione dell'Ente amministrativo verso i cittadini; revisionare tutti i regolamenti comunali e adeguarli alle nuove norme amministrative; potenziare i servizi ai cittadini e l'assistenza domiciliare per gli anziani; valorizzare e tutelare il territorio; creare nuovi impulsi per i giovani e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro.

Alla domanda "Cosa si aspettano i giovani?", Federico Oliviero, giovane seduto in sala, ha risposto così: «Vedo pochi miei coetanei presenti e mi chiedo il perché. È giusto, se si ha a cuore la propria città, partecipare a idee e proposte per migliorarla. Io nella mia piccola esperienza ho visto città senza storia riuscire a diventare importanti poli di attrazione turistica, anche Nettuno può riuscirci, soprattutto perché è una città che ha un grande patrimonio storico alle spalle».

«Mi unisco alle vostre voci che chiedono un futuro migliore per Nettuno e per i suoi giovani – ha concluso Carlo Eufemi – sposo pienamente la causa della trasparenza, perché il cittadino ha bisogno di risposte trasparenti e imparziali. Per quanto riguarda i servizi credo che il sostegno alle famiglie deve partire necessariamente da un recupero delle risorse che finora non sono state gestite secondo la logica delle priorità. Infatti, solo attraverso il recupero delle risorse la città può rinnovarsi».

Il secondo incontro pubblico promosso dal Movimento "Con la Gente per Nettuno" è fissato per giovedì 11 ottobre. In questa occasione il dibattito verterà sul tema "Territorio e sviluppo".

Per dare contributi al dibattito è attivo l'indirizzo e-mail: info@conlagentepernettuno.it.