venerdì 12 ottobre 2012

Secondo incontro tematico. Le cinque "P" di Eufemi



Le cinque "P"
dalla Redazione

Si è tenuto giovedì 11 ottobre, presso la sala "Le Sirene" di via Giacomo Matteotti a Nettuno, il secondo approfondimento promosso dal Movimento "Con la Gente per Nettuno" sul tema "Territorio e sviluppo".

L'incontro ha visto una forte partecipazione dei cittadini, che si sono alternati in un dibattito animato secondo i punti relativi all'argomento "Territorio e sviluppo": dall'assetto urbanistico alla tutela ambientale, dalla valorizzazione del prodotto locale e dei beni monumentali e allo sviluppo economico.

Nel corso dell'incontro si sono susseguiti gli interventi di Massimiliano RognoniCosimo Pica, Stefano Tocci, Santo Mento, Bruno Morelli, del giovane Simone Della Bella, di Pino Franceschini, Gianni Riggi, Piero Ballerini, Giorgio Serangeli, Natale Tutino e molti altri, tra cui anche quello dell'assessore all'Edilizia del comune di Anzio Sebastiano Attoni.

Nota positiva del pomeriggio sono state le tante voci provenienti dalla sala che hanno ampliato e approfondito le tematiche messe in luce dagli interventi, contribuendo così a rendere più stimolante e costruttivo il dibattito.

"Oggi abbiamo avuto la conferma che la città da troppo tempo è stata disabituata a parlare – ha commentato Carlo Eufemi – forse non ci sono state abbastanza occasioni di dibattitto. La nostra è un'azione coraggiosa perché abbiamo scelto di confrontarci con la Gente fin dall'inizio".

Eufemi ha fatto riferimento a uno stile di politica completamente nuovo che ricomincia proprio dalla "Gente" rendendola così protagonista delle scelte per la città. Inoltre si è detto molto soddisfatto dei due
incontri programmatici basati sui temi del funzionamento della città e dello sviluppo: "Le cose venute fuori dai due incontri saranno la base dalla quale partire per un ricucitura territoriale e culturale. Abbiamo conservato tutto quello che è stato detto e da questo trarremo i primi contenuti per una bozza di programma che poi riproporremo all'attenzione generale di tutti voi".

Entusiasmo e approvazione per i punti fondanti del Movimento presentati da Carlo Eufemi e basati sulla logica di cinque "P": "il nostro sarà un Progetto politico, che comprenderà tutti coloro che non si riconoscono nell'attuale amministrazione; la seconda "P" riguarda il Programma che stiamo costruendo con la Gente, sarà basato su poche cose chiare e ben definite che non lascino spazio a interpretazioni discrezionali; terza "P", quella di Persone con esperienza credibile che abbiano passione civile e che siano innamorate della propria città; inserisco anche la "P" di Pulizia, perché sia chiaro che noi vogliamo operare nel senso di una pulizia morale, intellettuale, relazionale, nel rispetto di se stessi, degli altri e dei valori fondamentali di una società; l'ultima "P" è quella di Prospettiva d'avvenire, possibile solo creando le condizioni perché la Gente si riconosca in un progetto che possa garantire un futuro alla città, ai nostri figli e alle generazioni che arriveranno".

Fedele a questa linea, il Movimento "Con la Gente per Nettuno" continuerà a trarre spunti e contenuti dagli incontri con la cittadinanza. Dopo i due incontri tematici, partiranno infatti gli appuntamenti nei quartieri.

Per dare contributi al dibattito è attivo l'indirizzo e-mail: info@conlagentepernettuno.it