sabato 29 settembre 2012

Legalità è Libertà. La Sicurezza parte da qui.



dalla Redazione

Nel giro di pochi mesi Nettuno è stata al centro di due eclatanti fatti di cronaca, l'ultimo accaduto proprio qualche giorno fa.

Il riferimento va all'esecuzione di uno dei maggiori esponenti della malavita campana, e alla più recente esplosione dell'ordigno posizionato sul bancone di un noto chiosco bar.

Due casi di diversa natura, entrambi accaduti in pieno giorno in due piazze centralissime. Gli inquirenti stanno portando avanti le loro indagini, mentre a noi non resta che l'urgenza di un'attenta riflessione
su ciò che, gradualmente, sta cambiando, o ha già cambiato del tutto la città di Nettuno.

Lo sgomento, la paura, l'incredulità si sono manifestate in ogni cittadino che, direttamente o indirettamente, è stato testimone di quegli atti, ma tali sensazioni devono poi necessariamente lasciare il posto all'analisi di ciò che a Nettuno manca e che invece servirebbe ripristinare.

Crediamo fermamente che a Nettuno manchino delle regole.
Regole per tutti e soprattutto uguali per tutti, a cominciare dalla sfera della gestione pubblica.
Sicurezza è legalità, e legalità è libertà.
La società può essere libera solo se sicura su tutti i livelli.

Prima ancora di gridare affinché non accadano mai più orribili episodi come quelli già visti, dovremmo far in modo che tutti siano educati al rispetto delle leggi.
Noi siamo convinti che sia necessaria un'energica azione di pulizia, realizzabile solo attraverso il rispetto delle regole e la lotta contro tutto ciò che ostacola la giustizia: per questo combattiamo con la stessa fermezza il degrado delle periferie, l'abusivismo e gli eclatanti episodi di terrore che seminano angoscia e paura.

Partendo da un'analisi ragionata abbiamo ben chiare le linee del percorso da intraprendere: bisogna mantenere sempre viva l'attenzione sulla questione legalità, intesa come correttezza da adottare nei comportamenti del nostro vivere quotidiano.

Noi crediamo che questo sia il giusto modo per far diventare la legalità una condizione di vita alla quale ognuno di noi dovrà fare riferimento sempre.

Vogliamo una Nettuno nuova.

Il "Nuovo" a cui aspiriamo non potrà prescindere dal tema "Sicurezza", così fondamentale per ristabilire la normalità necessaria al raggiungimento del nostro obiettivo.

Questo sarà uno dei temi portanti della nostra azione politica su cui ci aspettiamo anche il vostro contributo, che potrete inviarci al nostro indirizzo di posta elettronica info@conlagentepernettuno.it.